Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio

Il raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio fu costituito nel dicembre 1944 ad Inveruno, nella casa di Giovanni Marcora, (Albertino) per unire le divisioni partigiane operanti in Val Toce-Ossola con quelle del piano operanti in Busto Arsizio -Valle Olona e nell’Alto Milanese.

Alfredo Di Dio era un sottufficiale che dopo l’8 settembre per non aderire alla RSI si porta in Val d’Ossola creando una prima brigata. Il fratello Antonio Di Dio lo raggiunge prontamente .Verso la fine del 1943 i due incontrano il capitano Beltrami già di stanza in luogo con altri partigiani: dalla fusione dei due gruppi nasce la brigata Valstrona. In febbraio 1944 Antonio Di Dio ed il capitano Beltrami rimangono vittime durante la battaglia di Megolo.

Alfredo riunisce altri gruppi partigiani oltra oltre la brigata Valstrona fondando la Val Toce ,formazione di cui diventa comandante , inquadrata tra le fiamme verdi cattoliche che nel 1945 arrivò ad avere fino a 20.000 partigiani, che portavano al collo il fazzoletto azzurro. Dopo la fine della Repubblica dell’Ossola , il 12 ottobre 1944 ,Alfredo cade in una imboscata assieme al colonnello Attilio Moneta a Finero.Il comando della Valtoce viene preso da Eugenio Cefis “Alberto “,con vice Giovanni Marcora “Albertino” e poi da Rino Pachetti quando Alberto e Albertino diventano comandanti di tutto il Raggruppamento.

Pertanto il Raggruppamento è chiamato spesso Raggruppamento Flli Di Dio.

Giuridicamente il Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio è una associazione costituita nel 1963 dai personaggi storici della Resistenza: Luciano Vignati di Busto , Aminta Migliari di Gozzano, lo stesso Giovanni Marcora con lo scopo di “ salvaguardare lo spirito della Resistenza e mantenere gli ideali di indipendenza democrazia, libertà e civiltà propugnati nella lotta di Liberazione “ ed anche “ glorificare i caduti per la Lotta di Liberazione ed eternarne la memoria prestando opera di assistenza morale e materiale ai loro congiunti…” nonché propugnare e mantenere vivi gli ideali che sono alla base della nostra Costituzione, attraverso iniziative culturali e di solidarietà.

Possono farne parte i partigiani, combattenti, patrioti del Corpo Volontari della Libertà , i reduci della deportazione e tutti coloro ,operai, impiegati, professionisti, mondo del lavoro e della cultura , uomini, donne e giovani che condividono gli ideali propugnati dalla Resistenza.

La sede storica di Via Espinasse è stata trasferita nella Villa Castiglioni,in via Volta 11 lo scorso anno, in base ad un accordo con l’Amministrazione Comunale per contribuire a dare vita alla Casa del Novecento.

Il Raggruppamento raccoglie quindi tutta la documentazione della Resistenza nell’Alto Milanese e della Valle Olona , partendo dall’epicentro di Busto Arsizio da una parte e dai comuni della Val Toce dall’altra ,in primo luogo col Museo della Resistenza di Ornavasso in una unione reale ed ideale tra il monte ed il piano come fu effettivamente durante tutta la lotta partigiana. Oltre a Busto Arsizio da una parte e Domodossola dall’altra i comuni appartenenti dove si sono svolti episodi resistenziali o dove hanno agito comandi-brigate di partigiani vanno da Rho ,a Cisliano, ad Abbiategrasso, Robecco S/Naviglio Magenta, Inveruno, Cuggiono a Gorla Minore e Maggiore Solbiate Arno ed Olona ,Fagnano, Olgiate ,Lonate Pozzolo, Somma Lombardo.

Il Raggruppamento Di Dio prosegue la sua attività dalla nuova sede intendendo promuovere la diffusione degli ideali della Resistenza coinvolgendo gli Istituti scolastici, i giovani e le nuove generazioni ,in collaborazione con l’Amministrazione e le altre Associazioni partigiane ,sociali e d’arma anche nell’ottica di un dimensione nazionale ed europea, come quella già sognata e delineata dai padri fondatori.

Dal gennaio 2017 il Presidente dell’Associazione è Gianni Mainini che è succeduto allo storico presidente emerito Guido De Carli; vice presidenti Valerio Mariani, Franco Tosi e Maria Luisa Vignati.