Ulteriori informazioni e dettagli

Il progetto della creazione di un patrimonio documentale online, attraverso la digitalizzazione dei documenti cartacei disponibili, presso le sedi museali di Ornavasso e Busto Arsizio, nasce dall’esigenza di creare momenti di interazione generazionale, nella quale trasferire il valore storico esistenziale delle esperienze vissute.

Trasferire significa fare in modo che quei sentimenti, quelle esperienze, che hanno motivato l’azione e il sacrificio di molti, siano sentite dalle nuove generazioni non come vissuto dagli antenati, bensì come realtà concreta del proprio presente valoriale.

Nel portale sono visualizzabili, scaricabili e condivisibili documenti quali: libri (copertine e sinossi), fotografie d’epoca, fotografie dei reperti materiali disponibili presso le sedi museali, documenti, manoscritti, locandine e poster d’epoca, video documentari.

In merito ai volumi sarà possibile richiedere informazioni e prenotarne il prelevamento bibliotecario presso le sedi museali, attraverso il form presente online.

prenota un libro

Sarà possibile inoltre inviare commenti, contribuiti e ulteriore materiale digitale che sarà accuratamente analizzato e pubblicato dai responsabili delle sedi museali competenti.

invia un contributo

La disponibilità di servizi innovativi, derivanti da un’ampia attività di digitalizzazione dei preziosi documenti cartacei in possesso del Raggruppamento Alfredo di Dio, potrà garantire sia il mantenimento del ruolo universalmente riconosciuto nel mondo di sostegno del welfare e della qualità di vita, sia lo sviluppo delle potenzialità per la testimonianza e la documentazione della civiltà, nonché per la crescita civile e sociale dei cittadini con particolare riferimento al tema dell’educazione permanente (Lifelong Learning).

In particolare la sfida da affrontare oggi è come far sì che le biblioteche possano far fruire facilmente e senza restrizioni, a tutti, il loro patrimonio culturale, e che documenti finora consultabili solo “fisicamente” (su carta e in loco, con tutti i problemi di sicurezza e conservazione che ne derivano) possano essere consultati ovunque e immediatamente.

La digitalizzazione e la disponibilità in linea della documentazione presente nelle sedi di Ornavasso e Busto Arsizio, rappresenta un’efficace, adeguata e innovativa risposta a questa sfida che parte e diventa il cuore pulsante dell’Associazione e della FIVL, un lascito carico di orgoglio, di patriottismo e di valori, soprattutto dedicati alle nuove generazioni.